Teatro Nazionale

Prima di concentrarci direttamente sulla splendida città di Zagabria, la capitale dello stato croato, facciamo un veloce excursus per l’omonima contea che ospita moltissime altre cittadine degne di nota.
Le otto cittadine più grandi della contea sono per lo più dedite al turismo e alla produzione vinicola. L’evento più importante che si svolge nella regione è il Carnevale di Samobor, ma per chi preferisce una vacanza all’insegna della tranquillità e del completo contatto con la natura, allora consigliamo di fare una gita presso la riserva naturale di Vatroski lug presso Vrbovec. Altri parchi naturali sono quelli di Zumberak e Medvednica proprio a nord di Zagabria.

Ma parliamo in maniera più specifica della capitale: Zagabria. Si tratta del centro urbano più grande di tutta la Croazia ed è ovviamente un centro amministrativo, diplomatico, culturale e scientifico. Vi abitano più di un milione di persone ed è anche particolarmente famosa come centro universitario, considerando che è possibile scegliere tra più di 40 università: la prima nata nel XVI secolo! Essa è pertanto riconosciuta per il suo ingente patrimonio storico culturale essendo stata occupata in diversi periodi da moltissime varie civiltà. Per le strade di Zagabria verrete affascinati da numerosissimi monumenti storici, musei e architetture senza eguali! Essendo comunque un punto strategico per il turismo, è fornitissima di tutte le strutture necessarie ad ospitare un gran numero di visitatori, parliamo di hotel di lusso, appartamenti, ostelli, ristoranti, locali alla moda e siti congressuali. Qui si trova il più grande aeroporto di tutta la Croazia e pertanto Zagabria è considerata la città-snodo per poter poi recarsi nelle altre graziose località limitrofe.

Da Vedere

Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

La cattedrale è situata presso Piazza Kaptol ed è l’edificio religioso focale della città. Ha una storia veramente molto antica dato che fu costruita sui resti della Cattedrale Romanica distrutta dai Tartari nel 1400. Fu ricostruita inoltre, dopo un violentissimo terremoto, in stile neogotico agli albori del 1900.

Porta di Pietra

Era considerata una volta come la porta di accesso alla città di Gradec. Oggigiorno invece è un Santuario dove sarà possibile ammirare uno stupendo dipinto raffigurante la Madonna col Bambino. La leggenda dice che dopo un violento incendio il dipinto fu l’unico elemento ancora intatto all’interno della porta, tanto da essere considerato un vero e proprio miracolo!

Museo Municipale

Forse uno dei punti cardine per gli amanti della storia e della cultura. All’interno notevoli opere d’arte che illustrano la storia della città e testimonianze varie nell’arco dei secoli!

Chiesa di San Marco

Altra costruzione religiosa di notevole importanza a Zagabria è la Chiesa di San Marco. Costruita nel XIII secolo oggi è particolarmente nota per il suo bel portale gotico e per l’alta torre campanaria. Notare che le tegole del tetto sono state disposte in modo tale da formare gli stemmi della Croazia, Dalmazia, Slovenia e Zagabria!

Museo Mimara

Altro museo che vale la pena visitare se vi trovate a Zagabria è il Museo di Mimara. È ospitato in un edificio in stile neorinascimentale e possiede una collezione di oltre 3800 opere di diversi periodi storici. Potrete ammirare le stanze dedicate ai reperti provenienti dalla Grecia, Persia, Roma e Mesopotamia ed inoltre contemplare dipinti dei nomi più importanti dell’arte pittorica come Caravaggio, Rubens, Velasquez, Delacroix, Manet, Renoir e Goya!

Share and Enjoy