Kuna Croata

Di seguito alcune informazioni utili per il vostro viaggio in Croazia. Parleremo di documenti necessari per entrare nel suolo croato, di assistenza sanitaria, lingua, moneta, corrente elettrica e dell’utilizzo delle carte di credito e bancomat.
Partiamo subito dai documenti personali che è bene portare con sé durante il vostro viaggio in Croazia. Per i cittadini italiani è necessaria solamente una carta d’identità valida per l’espatrio o, in alternativa, di un passaporto. Se portate con voi ragazzi minori di 14 anni (a meno che non siano già iscritti nel passaporto dei genitori) serve un Certificato d’Identità che potrete tranquillamente richiedere al Comune di Residenza (vidimato in Questura) che però necessita di 10 giorni d’attesa per la consegna.  Per i minori di 18 anni, che viaggiano senza la presenza dei genitori, è necessario portare con sé un Atto di Assenso firmato dai genitori e autenticato dal Comune di Residenza. Se viaggiate in auto ricordatevi di portare con voi libretto di circolazione e foglio di via provvisorio. Se passate per la Bosnia ricordatevi inoltre di portare con voi la Carta Verde.

Continuando a parlare di auto, elenchiamo l’usuale velocità consentita nelle strade croate: nei centri urbani il limite di solito è tra i 40 e i 50 km/h, sulle strade extraurbane e superstrade di 80 km/h e 100 km/h e in autostrada 120 Km/h. E’ di importanza vitale sottolineare che il limite del tasso alcolico è di o,o x1000 il che significa che non vi sarà consentito bere nemmeno un bicchiere prima di salire in macchina!

In caso di pericolo o di incidenti contattate il Soccorso Stradale al numero 987, attivo 24 ore su 24.
Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria dal 2003 sono stati stipulati nuovi accordi tra l’Italia e la Croazia che prevedono la copertura per tutti i cittadini a patto che essi siano in possesso di un libretto sanitario (oggi sostituita con la Tessera Sanitaria) o il Modulo E111 (rilasciato gratuitamente dall’ASL).
Parliamo ora di argomenti più “spiccioli”, ovvero di quelli non di vitale importanza, che vi serviranno per vivere più agiatamente la vostra vacanza, senza dover incappare in inconvenienti veramente fastidiosi.
In Croazia si parla il Croato, lingua ufficiale da qualche anno. Nonostante questo, è molto diffuso l’inglese e in molte zone limitrofe all’Italia, come la zona d’Istria si parla normalmente l’Italiano.

Per quanto riguarda i vostri elettrodomestici, state attenti, perché le prese sono di tipo “tedesco”, ovvero non ci sono mai entrate a tre fori, ma solo a due. Ricordatevi di comperare un adattatore: il voltaggio è lo stesso che in Italia.
La moneta che andrete ad usare in Croazia è la Kuna: il cambio è stabilito a 1 euro = 7, 3 Kune (giugno 2009), conviene portarne una buona dose con sé dall’Italia, altrimenti sarà ugualmente valido prelevare dai diversi bancomat che si trovano diffusissimi in ogni città. Ricordatevi che non vi sarà purtroppo possibile pagare direttamente nei negozi con il bancomat, ma solo con carta di credito. Ci sono molti uffici di cambio nelle città, ma è ovviamente sempre sconsigliato poiché i cambi a volte non sono convenienti: meglio prelevare dal Bancomat!

Infine parliamo di numeri telefonici! Per chiamare dall’Italia in Croazia è necessario aggiungere il prefisso 00385 prima  del numero locale, invece, contrariamente, per chiamare dalla Croazia in Italia bisogna digitare il prefisso 0039 prima di qualsiasi altro numero.

In caso di necessità elenchiamo i Numeri Telefonici più utili:

Polizia: 92
Pronto Soccorso: 94

Vigili del Fuoco: 93
Informazioni Turistiche:  0800 200 200

Share and Enjoy