Castello di Donji Miholjac

La Slavonia e la Barania sono due regioni situate nella Croazia Orientale tra i fiumi Drava, Danubio, Sava e Ilova. Nonostante siano ubicate lontano dalla costa adriatica, le due regioni sono particolarmente interessanti per chi è amante della vita rilassata, lontano dal caos cittadino. Il Patrimonio storico culturale della regione è particolarmente florido e tutta la zona si circonda di stupende architetture come quelle di chiese, castelli e fortezze. Tra le bellissime pianure della Slavonia e Barania inoltre troverete un rinnovato benessere presso le molte stazioni di cura visto le numerose sorgenti di acqua termo-minerale.

Da Vedere

Castelli e Fortezze

Se siete affascinati dalla cultura medioevale allora non dovete perdere tempo e recarvi presso questa stupenda regione. Potrete ammirare una serie di Castelli medioevali e moderni unici nel loro genere; stiamo parlando del bel castello gesuitico nella località di Kutjevo o di quello a Donji Miholjac che fu eretto alla fine del secolo scorso come residenza di caccia. Altro castello da caccia moderno fu costruito da Eugenio Savoia presso Bilje, mentre i conti Pejacevic costruirono i castelli di Virovitica, Nasice e Osijek.
Ma senza dubbio uno dei castelli più interessanti da visitare è quello di Ilok della famiglia Odescalchi; nei pressi è anche ubicato un bel sito storico dove è possibile vedere i resti di un mausoleo e di un bagno, costruiti nel lontano periodo della dominazione turca.
Da citare assolutamente anche le due fortezze barocche di Osijek e Slavonski Brod: la prima è caratterizzata da una mistura perfetta di architettura militare e civile. All’interno della fortezza di Osijek si trova oltretutto una stupenda piazza dove è custodito un ricco portale in pietra di epoca barocca, uno straordinario elemento artistico senza eguali in tutta la Croazia, e un obelisco cilindrico. La seconda fortezza invece fu costruita nel periodo asburgico e oggi è sotto restauro da parte delle autorità dei beni culturali, ma rappresenta senza dubbio una delle fortezze più massicce di tutta l’epoca.

Parchi Naturali

Essendo una delle regioni più verdi di tutta la Croazia, in Slavonia-Barania non potevano mancare i parchi naturali e le riserve! Il più famoso è quello di Kopacki Rit, grande territorio alluvionale ubicato nella riva destra del Danubio. Potrete avvisare molte delle 2000 specie biologiche che sono tutt’ora a rischio di estinzione, ben 291 specie di uccelli e 44 ittiche.  È considerato inoltre uno degli habitat paludosi meglio conservati al mondo e soprattutto con una delle migliori organizzazioni per i turisti che lo visitano. Sarà possibile quindi girarlo su speciali imbarcazioni e sempre accompagnati da una guida esperta che vi spiegherà i segreti di questo angolo ancora incontaminato. All’interno inoltre un bellissimo castello, quello di Tikves. Recentemente in Slavonia-Barania è stato aperto un nuovo Parco Naturale, quello del Papuk situato tra i bellissimi monti della Slavonia, tra laghi e boschi!

Share and Enjoy