Isola di Cres

Il Quarnero è una delle regioni più interessanti di tutta la Croazia non solo per il suo patrimonio storico culturale ma anche per la sua straordinaria natura che vi lascerà ad occhi aperti.  In questa regione il turismo durante gli anni è incrementato in maniera notevolissima soprattutto perché si sono evolute le attrazioni etno-folkloristiche.

Parlando di numeri possiamo annoverare ben 278 centri e opere considerate beni culturali protetti, tra cui ben 161 edifici storici! In ogni paese del Quarnero sarà possibile scoprire una nuova e straordinaria storia. Per elencare alcuni dei resti più interessanti citiamo la Bascanska Ploca, una stele di pietra incisa in lingua originaria croata la quale risale al 1100, oppure molti manoscritti e testi di liturgia ecclesiastica scritti con caratteri glagolitici. Tra gli edifici religiosi più importanti troviamo il santuario mariano di Trsat ubicato nella città di Fiume. Si tratta di uno dei santuari più antichi del mondo dove nel periodo di tre anni tra il 1291 e il 1294 venne conservata la Santa Casa di Nazareth.
Ma attrazione turistica assai più fortunata in Quarnero è senza dubbio la grande quantità di natura incontaminata che è possibile visitare in tutta la sua estensione. Nella regione, anche se non ci troviamo all’interno di parchi naturali, vivono moltissime specie in via d’estinzione ed esemplari rari, sia della flora che della fauna. Pensate alla varietà della vegetazione: solo sull’isola di Krk sono state censite ben 1500 specie vegetali!!! Troverete splendidi panorami e spazi verdi anche delle isole di Cres e Losini.

Da Vedere

Isola di Krk

L’Isola di Krk è un Habitat naturale per moltissime specie autoctone della Croazia. Vivrebbero nella regione di Quarnero ben il 90% dei rettili presenti nell’intero paese e solo nell’isola il 30%! Questo spiega quanto quest’isola sia quasi il fulcro dell’intera natura presente nel paese, sarà possibile avvistare inoltre numerose specie di volatili tra cui il falco pellegrino, il gallo cedrone, il grifone…

Isola di Cres

Sull’isola di Cres da poco più di dieci anni è stato fondato il centro ecologico chiamato “Caput Insulae”. Il Centro si occupa di tutelare tutte le specie endemiche tra cui i grifoni e altri rapaci.  Nei dintorni dell’isola è inoltre possibile avvistare la foca monaca, ormai specie protetta e quasi scomparsa dal mar mediterraneo e inoltre, le acque sono anche considerate zona protetta, vista la presenza di numerosi delfini.

Parco Nazionale Risnjak

Il Parco Nazionale si trova in località Crni Lug a pochi km da Delnice. SI tratta di uno dei più importanti in tutta la regione del Quarnero. Si disloca per ben 6400 ettari e all’interno sarà possibile usufruire di qualsiasi vantaggio per spendere una piacevole giornata in mezzo al verde. Con il suo rifugio montano, ristorante con camere e un percorso educativo di ben 4,2 km si posiziona tra i Parchi Nazionali più belli di tutta la Croazia!

Share and Enjoy