Croatia Airlines

Volete partire immediatamente per la Croazia? Bene! Prima di caricare le vostre valige vogliamo segnalarvi alcune informazioni utili riguardo al periodo migliore per visitare il paese e quali sono i metodi più economici, comodi e veloci per arrivare in Croazia!

Innanzitutto va ricordato che il paese si suddivide in più zone, ovvero quelle dell’entroterra, della capitale e della costa; in base ai vostri interessi sarà conveniente partire in diversi periodi dell’anno. Trovandosi affacciata sul mar adriatico, la costa croata è da visitare quasi ed esclusivamente nel periodo estivo: cioè da Aprile ad Ottobre.
Il clima è ovviamente mediterraneo e se decide di partire in questi mesi godrete di un clima caldo, soleggiato e frizzante. Se siete giovani e avete voglia di divertimento sfrenato in compagnia di molti altri ragazzi come voi è giustissimo scegliere un mese in alta stagione, ovvero luglio e agosto, se invece preferite più tranquillità e meno folla vi conviene partire nei mesi di maggio giugno e settembre!
Per chi vuole visitare le città e le zone alpine, consigliamo il periodo invernale. Nella capitale Zagabria il clima è continentale e nei mesi invernali il freddo non è eccessivo mentre, nelle regioni montuose gli inverni sono abbastanza rigidi e sarà perfetto recarsi verso gennaio e febbraio per la vostra adorata “settimana bianca”!

Ma come arrivare in Croazia? Meglio in automobile, aereo, traghetto o treno?! Ovviamente ogni tipo di mezzo può esservi utile per raggiungere il paese balcanico, sta a voi ovviamente scegliere il più utile alle vostre esigenze!
Se partite dal Nord Italia, vi conviene andare in automobile. Basterà arrivare a Trieste, in Friuli Venezia Giulia e poi prendere la statale Trieste – Villa Opicina – Ljubiana – Zagabria e in poco più di 3 ore sarete a destinazione, visto che percorrerete solamente 240 km! In alternativa sempre passando per la regione italiana del nord-est potete percorrere la Tarvisio – Passo del Predi – Krani – Lubiana – Zagabria facendo sempre 240 km di strada. Per chi vuole raggiungere l’Istria allora potete proseguire lungo la costa dopo Trieste prendendo la superstrada A9. Continuando, seguendo la strada Basovizza – Fiume, arriverete alla famosissima cittadina Croata, legata indissolubilmente alla cultura italiana.

Se non vi trovate a nord e se non amate lo stress della guida, allora sarà possibile raggiungere la Croazia anche in Aereo. I maggiori aeroporti si trovano a Zagabria, Split e Dubrovnik mentre i minori a Pula, Zara, Pola, Isola di Braè, Osijek, Lošinj e Rijeka. I costi non sono eccessivi, potrete scegliere tra la compagnia di bandiera, Croatia Airlines o altre piccole e grandi compagnie low cost come EasyJet, Ryan Air e Volagratis.

Altro mezzo abbastanza comodo e non particolarmente costoso è quello del traghetto. Soprattutto utile per chi parte dal centro e centro nord, arrivare in Croazia in Nave sarà una delle migliori alternative. I maggiori porti italiani che si collegano con quelli croati sono quelli di Venezia, Trieste, Ancona, Pescara e Bari.
Infine, dulcis in fundo, arriviamo a parlare del viaggio in Croazia in Treno. Si tratta ovviamente del mezzo più scomodo e più stressante poiché molto lungo. Non è possibile oltretutto lo spostamento in treno lungo le coste balneari, poiché lì non arriva nessuna linea ferroviaria. Dall’Italia sarà comunque possibile raggiungere Zagabria e altre cittadine come a Rijeka, Zara, Šibenik e Spalato ma sarà ovviamente necessario prendere più di una coincidenza.

Share and Enjoy