San Donato - Zadar

La Croazia, nazione molto giovane dati i conflitti che portarono allo scioglimento della Jugoslavia, ha avuto da sempre una storia molto travagliata, ma nonostante tutto veramente affascinante.

Si tratta di un territorio che ha visto passare nell’arco dei secoli diverse culture e diversi popoli (questione che ovviamente ha facilitato la creazione di un patrimonio artistico delle sue città non indifferente).
Dall’antichissima invasione dei Croati dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, passando poi per il Regno Croato, tra le invasioni degli Ungheresi e dei Veneziani tra il 1000 e il 1700 d.C., fino alla storia contemporanea, fatta di battaglie contro il dominio Napoleonico, contro quello Austriaco e infine le innumerevoli problematiche e scontri all’ultimo sangue, tra il 1945 e il 1990, nel gravoso periodo della famosissima Federazione di Jugoslavia.

Finalmente dopo le guerre d’Indipendenza del 1991 e la cattura dei colpevoli e chiusura degli atti nel 1995 (Accordi di Dayton), la Croazia può definirsi un paese libero e pacifico, pronto, dopo la sua contrastata storia a tornare una delle nazioni più belle e fiorenti di tutta Europa!

Share and Enjoy