Parco Nazionale delle Kornati

La regione di Zadar, anche denominata come Regione di Zara è antichissima, una delle più antiche di tutta la Croazia. Oltre all’omonima città, si distingue per bellezza la città di Nin. Prima e dopo che essa fosse incoronata a città reale, l’insediamento più importante era appunto quello della città di Zara, che divenne ben presto la Capitale della Dalmazia, e che vi rimase, a parte il piccolo frangente di Nin, fino al 1918.

La parte più bella da visitare è il centro storico che comprende le stupende chiese di San Donato del IX secolo, quella di Santa Anastasia, risalente al XIII secolo e San Crosogono del XII secolo.  Inoltre da visitare non lontano dalla città, verso la Callelarga, le cosiddette Canne d’Organo Marine. Immerse a pochi passi dalla riva queste canne, all’incontro con il mare diffondono un suono veramente incredibile, chiamata Musica del Mare.
Naturalmente non è da sottovalutare anche l’importanza senza eguali del paesaggio, della flora e della fauna. In seguito elencheremo alcune delle zone più interessanti da visitare se siete amanti dell’aria aperta e dei parchi!

Da Vedere

La Chiesa di Santa Croce

Presso la stupenda cittadina di Nin possiamo ammirare una delle più antiche chiese di tutta la Croazia. Si tratta della Chiesa di Santa Croce che risale a più di 12 secoli fa ed è considerata la più piccola cattedrale del mondo! È lunga solamente una quarantina di passi e fu eretta considerando delle particolari regole solari, fungeva dunque sia da orologio che da calendario oltre che da luogo di culto ovviamente!

Il Parco nazionale del “Sjeverni Velebit”

Il parco è stato proclamato dall’UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera e custodisce un numero veramente elevato di specie endemiche come il grifone che ha in Croazia il suo habitat naturale per eccellenza. Ma all’interno del Sjeverni Velebit potrete visitare moltissime grotte e insenature carsiche.

Parco nazionale Kornati (Isole Incoronate)

Il Parco Nazionale Kornati è costituito dalle 150 (delle totali 365) isole, scogli e isolotti dell’arcipelago zaratino. Il mare è limpido, la roccia nuda a picco sul mare rende il paesaggio di una spettacolarità senza pari. È uno dei parchi nazionali più belli di tutta la Croazia ed è particolarmente amato dai diportisti per le sue insenature, porticcioli e spiaggette raggiungibili solamente in barca. Ovviamente è una meta che vi consigliamo caldamente non solo per lo splendido panorama ma anche per la tranquillità di un luogo ancora crudo e selvaggio.

Parco della natura Telašća

Se proseguiamo verso l’interno delle Kornati allora raggiungeremo la parte boscosa che da poco è stata definita Parco della Natura di Telascica. Si tratta di una cala naturale più comoda e sicura per i diportisti ma anche luogo in cui è possibile ammirare uno degli eventi più strani in natura. Il lago salato di Mir è come una sorta di grande bacino riscaldato, probabilmente da qualche faglia aperta. Da non perdere almeno un bagno in queste acque calde e rilassanti!

Il lago Vransko jezero

Il Lago Vransko Jezero oltre ad essere il più grande lago naturale di tutta la Croazia è anche una riserva ornitologica tra le più importanti del paese. È protetto con tutte le forze l’unico habitat naturale dell’airone! Il lago abbonda di pesce d’acqua dolce e di anguille (le acque in alcuni punti si mescolano con l’acqua salata di mare) ed è possibile fare un giro in barca a remi oltre che fare piacevoli passeggiate sia a piedi che in bici!

Share and Enjoy