Tra le varie esperienze che potrete  provare in Croazia, la gastronomia sarà una delle tante che vi stupirà!
Le pietanze di questo paese non sono solamente di buon gusto ma sono soprattutto variegate: una varietà che troverete veramente senza eguali passando da diverse cucine regionali.
Molto spesso le cucine regionali conservano moltissimi caratteri della tradizione, e soprattutto prendono ad esempio gli influssi delle dominazioni avvenute nell’arco dei secoli (ad esempio la cucina del litorale prende in considerazione molti particolari del passato veneziano e austriaco).

Tra gli ingredienti principali utilizzati sono i formaggi e molto pesce ovviamente in accordo con la tradizionale cucina mediterranea. Nelle zone dell’entroterra sono per lo più utilizzati carne, ma anche pasta e funghi soprattutto in accordo con la cucina italiana.
Prima di approfondire la cucina del litorale e quella dell’entroterra è necessario specificare quanto la Croazia sia uno dei paesi più fortunati in Europa per la produzione di vino. Tra i più importanti ci sono i vini istriani tra cui la Malvasia di Buie, il Cabernet di Parenzo, Il Savignon, il Teran di Pinguente, La Vrbnicka Zlahtina e tanti tanti altri…

Passiamo ora alla cucina della costa: una delle più importanti a livello di tradizione è quella della Dalmazia, dove riscontriamo per lo più molte specialità di pesce e verdure tipiche del litorale. Molto raffinate sono le cucine dell’isola di Hvar e Korcula dove il Vitalac è uno dei piatti più prelibati, costituito per lo più da fegato di agnello ai ferri, insieme alla specialità di Vis, sardine ai ferri, e alla famosa crostata di sardine di Komiza.
Il pesce come abbiamo detto è uno degli ingredienti principali e assaggerete perfette pietanze a base di branzino, dentice, orata, cernia, sgombro… ma non possiamo disdegnare l’importanza dell’ingrediente “carne” nella cucina Dalmata: ottime sono la carne d’agnello sia alla griglia che in padella, ma anche la carne di pecora essiccata, chiamata kastradina (una delle pietanze più tipiche che potrete assaggiare). Tra i piatti a base di verdure i più rinomati e particolari sono quelli chiamati Arambasici (foglie di vite ripiene) e la Manestra (verdure accompagnate con carne macinata).

Facciamo ora un altro piccolo excursus sulla cucina continentale, ovvero quella tipica della Croazia Settentrionale e della Slavonia. La cucina di questa zona è senza alcun dubbio meno raffinata di quella litorale ma presenta moltissimi piatti dai sapori semplici. Molto caratteristici sono i dolci, molto spesso similissimi al pane per la loro consistenza: alcuni esempi possono essere quelli del Kukuruznjaca, dolce al granoturco e il Periaca, particolare strudel di noci.
Se passiamo a piatti di prima e seconda portata ricorderemo la grande presenza di cavoli, peperoni e barbabietole… Per quanto riguarda i piatti di carne, uno dei più famigerati è il tacchino alla pancetta e quello con i Milinci (tipo di pasta). Da non perdere anche un piatto costituito da anatra o oca veramente tra i più saporiti della regione di Turopolje. Tra il pesce ovviamente sono più fortunati i piatti costituiti da fauna di fiume come la carpa.

Infine nella cucina della Slavonia e della Baranja si distinguono i dolci, come le Pite, i classici dessert alle noci, al papavero, servite poi con varie marmellate (la migliore quella alla prugna). La regione è particolarmente famosa anche per la produzione dei vini come la Kutjevacka Grasevina e il Kutjvacki Chardonnay.

Share and Enjoy