Chiesa di San Biagio

Da sempre ricordata come una delle vecchie zone appartenenti al Regno d’Italia, oggi l’Istria è la regione più interessante dal punto di vista storico-culturale di tutta la Croazia. Essa si estende per circa 200 km di costa e rappresenta la più grande penisola del Mar Adriatico.

La regione è stata abitata sin dall’epoca paleolitica e ne è la testimonianza il patrimonio di oltre 400 ruderi risalenti all’età del bronzo e del ferro. La penisola nell’arco dei secoli è stata urbanizzata ad opera dei romani e successivamente dominata da Bisanzio che la fece diventare una delle più belle zone bizantine di tutta Europa.

Nell’entroterra sono presenti moltissime cittadine medioevali e straordinari paesaggi collinari, ornati da fortezze e torri. L’Istria però non è solo storia e cultura, è anche natura incontaminata! Nell’arco degli anni le autorità sono riuscite a mantenere l’ambiente del tutto inviolato. Numerose sono le oasi verdi che nascondono  un paradiso di flora e fauna e molte sono le spiagge protette che conservano caratteristiche ineguagliabili come pinete e spiagge rocciose e lastricate. Vi consigliamo anche la parte dell’entroterra istriano, dove i boschi e le sorgenti d’acqua cristallina, vi faranno passare la vostra vacanza in completo relax e in una simbiosi mistica con la natura!

Da Vedere

Anfiteatro Romano di Pola

L’Anfiteatro, chiamato anche Arena, risale al I Secolo durante il regno di Vespasiano. È una struttura di forma tipicamente ellittica ed è alto ben 32 metri. Si tratta dunque della più grande costruzione d’Istria e anche la più antica: si posiziona tra i primi sei anfiteatri romani più famosi del mondo! All’epoca veniva utilizzato soprattutto per scopi ludici e poteva contenere ben 20 mila spettatori. Oggi giorno è possibile la visita interna a qualsiasi turista e, addirittura nei sotterranei è possibile ammirare la mostra dell’Olivicoltura e Viticultura in Istria Antica.
Durante l’estate l’Anfiteatro viene utilizzato per concerti di musica pop/rock ma anche per rappresentazioni teatrali e di danza.

Basilica Eufrasiana

La Basilica si trova nella città di Parenzo e porta lo stesso nome del vescovo che la fece innalzare nel VI secolo. Sono conservati all’interno antichissimi pavimenti musivi e, i mosaici nella zona dell’abside sono considerati uno degli elementi più preziosi. Per questo motivo tutto il complesso basilicale è stato considerato Patrimonio Culturale Mondiale dall’UNESCO nel 1997.

Duecastelli (Dvigrad)

La città si trova su un’altura presso la Valle di Leme, in croato chiamata anche Limska Draga. Essa si trova nei pressi di Canfanaro ed è la città medioevale più importante di tutta l’Istria. Nei pressi un tempo sorgevano due castelli, caratteristica dalla quale prese il suo attuale nome, di cui ora ci rimangono solamente poche rovine.  Se vi recherete a Duecastelli vi immergerete in un mondo ricco di cultura e storia!

Nesazio

Altra città che vale la pena di visitare se vi recate in Istria è quella di Nesazio a pochi Km da Pola. Prima di essere conquistata dai romani del 177 a.C era considerata la capitale del regno d’Istria. Oggi è possibile visitare molti resti preistorici oltre che costruzioni di epoca paleocristiana e romana.

La chiesa di San Biagio

La chiesa di San Biagio è ubicata presso Dignano ed è una delle chiese cristiane più importanti di tutta l’Istria e oltretutto anche la più alta, considerando che il suo campanile misura ben 60 metri! Particolarmente importante non solo per questa curiosa peculiarità ma anche perché al suo interno sono custoditi i corpi di tre santi e una ricca collezione di arte sacra istriana con ben 730 opere.

L’arcipelago delle Brioni (Brijuni)

Uno degli elementi naturali più importanti di tutta l’Istria l’Arcipelago forma il Parco Nazionale Istriano. È considerato uno dei più begl’arcipelaghi di tutto il mar mediterraneo per la sua ricca fauna e flora. Tutto l’arcipelago comprende de isole maggiori e 12 isolotti; all’interno c’è da visitare gli orti botanici, il giardino zoologico e addirittura nell’isola di Veliki potrete ammirare un olivo millenario, ritrovamenti romani e orme di dinosauri!

Il massiccio montano dell’Učka

Il massiccio raggiunge altitudini abbastanza esose, il monte Vojak raggiunge addirittura i 1396 metri, e all’interno delle valli e dei boschi si nasconde una natura veramente incontaminata. È stato proclamato PARCO NATURALE e in sé racchiude una vegetazione alpina e sub mediterranea ed inoltre ospita una particolarissima fauna che comprende farfalle rare, anfibi, aquile, cervi, volpi, orsi e caprioli. In zona sono presenti numerosissimi siti speleologici.

Punta Kamenjak

Punta Kamenjak è un promontorio considerato come zona protetta, si trova all’estremità sud della penisola. È uno dei punti più belli per chi ama la natura selvaggia, considerando le spiagge isolate e il bel mare limpido. Uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Istria!

Share and Enjoy