Spalato

La regione di Spalato si trova quasi all’estremità della nazione croata. Essa è stata da sempre un punto di riferimento per arte e cultura e le sue città sono i più begli esempi di architettura in tutta la Dalmazia Centrale. Quasi tutti gli edifici in questa contea sono in stile romanico e gotico di un valore davvero inestimabile tanto che l’UNESCO ha dichiarato come Patrimonio dei Beni Storico-Culturali sia il Palazzo di Diocleziano ubicato a Spalato che il Centro Storico di Trogir.

A Trogir non potete perdervi una visita alla cattedrale che ospita una delle più belle opere della regione ovvero il Portale in Marmo scolpito dal maestro Radovan nel 1240. Tornando a parlare della città di Spalato, è interessante un’occhiata alla bellissima Cattedrale che si fregia del titolo di Cattedrale Cattolica più antica del mondo! Essa è sorta sui resti del mausoleo dedicato all’imperatore Diocleziano ed è stata ripensata in stile romanico dal maestro Buvina nel secolo XIII.

Da Vedere

Trogir

Da non perdere la città-museo di Traù o anche detta Trogir. L’insediamento risale addirittura al III secolo  ed è ampio circa 750 passi; venne misurato dallo storico Andreis alcune centinaia di anni fa. Oggi la cittadina è tutta costruita in pietra e conserva il bellissimo monastero di San Nicola in cui è possibile ammirare un bassorilievo dedicato al dio Kairos (IV secolo a.C.) e altre opere interessanti di epoca classica.

Salona

Salona si trova solamente a pochi km da Traù ed è senza dubbi il più grande complesso monumentale classico di tutta la Croazia. Essa tra il II e il III secolo era riconosciuta come la più grande metropoli di tutta la Dalmazia visto che ospitava ben 62 000 abitanti. Se vi recate a Salona vi consigliamo di visitare la fortezza di Klis, ubicata su uno sperone roccioso ricordato per le battaglie tra gli Uscocchi e i Turchi. Nelle vicinanze anche il bel Santuario dedicato alla Madonna di Sinj.

Brac (Brazza)

Brac è la più grande isola che si trova nell’arcipelago spalatino. È facilmente raggiungibile dalla città di Spalato grazie a traghetti e navi veloce che permetto ogni giorno lo sbarco di migliaia di turisti. Nell’isola potrete visitare il centro di lavorazione della pietra bianca. Con tale materiale vennero costruite La Casa Bianca di Washington, il Parlamento e la Reggia Nuova di Vienna insieme al Palazzo di Diocleziano e le cattedrali croate di Trogir e Sibenick!!! Per gli appassionati di costruzioni religiose, vi consigliamo la visita all’eremo di Pustinja Blaca costruito nel 1550.

Hvar (Lesina)

Altra isola di incredibile bellezza è quella di Lesina, recentemente riconosciuta tra le dieci isole più belle del mondo! Oltre all’affascinante natura, incontaminata e selvaggia, è anche sede di un enorme patrimonio storico-culturale. D’obbligo quindi la visita al castello Tyrdalj che ospita un vivaio ittico e una passeggiata tra le vie cittadine fino ad arrivare alla famosa piazza di Hvar. Da non perdere anche un’occhiata all’Arsenale e al primo teatro civico d’Europa costruito nel 1612.

Spiaggia di Zlatni Rat

Le spiagge sono forse i luoghi che ancora sono rimasti totalmente incontaminati.  Sull’isola di Brac potrete raggiungere una delle spiagge più famose di Croazia quella di Zlatni Rat! Molto suggestiva soprattutto per la formazione di dune al cambiare del vento e delle maree.

Parco Naturale del Bjokovo

Nel Parco della Natura di Biokovo si trova una delle cime più alte di tutta la Croazia, ovvero lo Sveti Jure, che svetta fino ai 1762 m.s.l.m. il quale di giorno offre uno stupendo panorama sulla costa e sulle isole dell’adriatico. Il parco è anche un habitat naturale per moltissime specie endemiche sia vegetali che animali (tra cui ricordiamo il camoscio).

Modra Spilja (Grotta Azzurra)

E ancora sull’Isolotto di Bisevo presso la città di Issa (Vis)  si trova la stupenda Grotta Azzurra. La Grotta è larga circa 17 metri per 30 ed è possibile entrarvi solamente con piccolissime imbarcazioni attraverso un suggestivo paesaggio tra le rocce. La luce entra in grotta solamente grazie ad un’apertura sommersa e dunque grazie ad essa il luogo si riempie di mille colori dalle sfumature argentee. Nelle vicinanze è possibile anche avvistare la Foca Monaca.

Share and Enjoy