Korcula

La regione di Dubrovnik si trova nell’estremo sud della Croazia. Essa porta il nome del suo capoluogo il quale è rinomato come Perla dell’Adriatico per il suo notevolissimo patrimonio storico – culturale. Nell’arco degli anni la città, come ugualmente tutta la regione, ha iniziato una notevole ascesa nel ramo turistico e oggi è divenuto ovviamente il centro balneare più famoso di tutta la Croazia.

Il nome deriva dai folti boschi di quercia che crescevano lungo la costa, chiamati per l’appunto boschi di Dubrave. Gli elementi più importanti della città sono le sue caratteristiche artistiche e storiche, come la cinta muraria lunga circa 1.940 metri. Le mura di Dubrovnik (o in italiano Ragusa) furono, insieme a bastioni, torri e fortezze annesse, il sistema difensivo più imponente di tutto il Mar Mediterraneo.

Da visitare

Penisola di Peljesac

Se ci si trova nella regione di Dubrovnik è impossibile non fare una visita alla penisola di Peljesac!!! Dopo l’Istria è senza alcun dubbio la più grande penisola della Croazia. Molto bella la città di Orebic caratteristico centro marinaro del XVIII secolo e quella di Korcula particolarmente famosa per essere stata la città natia di Marco Polo (la sua casa è oggi aperta al pubblico) e soprattutto per la sua storia e per la sua stranissima architettura urbana a “spina di pesce”. Sempre nella cittadina di Korcula in estate, nel mese di Luglio, si tiene il Festival Internazionale della Canzone e del Vino. Durante questo periodo iene messe in scena la rappresentazione che vede Marco Polo sbarcare nel porto della città. Altri festival sono quelli delle danze tradizionali di spade della moreska della kumpanija e della mostra.

Antica Città di Narona

Anche la città di Narona ha il suo valore inestimabile. È ubicata presso la località di Vid a soli 3 km da Metkovic e vi sono conservati i resti di un’antichissima colonia romana: si tratta del più grande patrimonio storico della Croazia del Sud. Vi sono conservati resti archeologici romani e ben 30 monumenti dell’epoca. Nei pressi ogni agosto si tiene la maratona delle Lade, competizione navale che si tiene sul fiume Neretva.

Parco Nazionale di Mljet

Presso l’isola di Mljet è ubicato il bellissimo parco nazionale omonimo. All’interno dell’isola sorge un lago e ancora all’interno del lago è ubicato un altro isolotto dove è posizionato un meraviglioso castello insieme ad un monastero benedettino del XII secolo. Secondo una leggenda Mljet doveva essere Ogigia, dove Calipso tenne in prigionia Ulisse per ben 8 anni.

Isole Elafiti

Infine le isole Elafiti sono un piccolo arcipelago della regione di Dubrovnik, la più grande è l’isola di Sipan ma seguono in grandezza anche l’isola di Lopud e Kolocep. Ogni giorno moltissimi traghetti partono dal capoluogo della regione per raggiungere queste oasi di paradiso.

Share and Enjoy