Castello di Trakoscan

Si definisce Croazia Centrale tutta quella zona situata a nord est, circondata dai fiumi Sava, Drava e Mura. Si tratta dell’unica macroregione croata che non è affacciata sul Mar Adriatico ed è costituita da circa 8 contee, quella di Zagabria, di Bjelovar-bologora, Sisak Moslavina, Varazdin, Krapina Zagorje, Karlovac, Medimurje e Koprivnica-krizevci.

Questa area è particolarmente interessante per i suoi paesaggi naturali, essa presenta infatti numerose valli, colline, e graziosi villaggi circondati da vegetazione incontaminata, grandi vitigni e castelli medioevali. È forse questo uno dei punti forti della regione, paesaggio bucolico ricco di storia antica, una meraviglia da ammirare a bocca aperta!

Da vedere

Krapina

Se vi recate in Croazia Centrale non potete assolutamente perdervi questa stupenda cittadina dello Zagorje; sarà infatti possibile ammirare i resti di un Uomo di Neanderthal, oppure andando un po’ avanti nel tempo, visitare la bella chiesa francescana, oppure una fortezza medioevale costruita nel XV secolo. Oltretutto a Krapina si trova un castello risalente al XVII chiamato Milijana, uno dei più famosi di tutta la Croazia insieme a quello di Trakoscan, situato a nord della cittadina, datato al periodo medioevale. Particolarmente suggestiva la sua vicinanza al lago che rende il paesaggio veramente rubato da un libro di fiabe.

Contea di Medimurje

La contea è la più piccola presente in Croazia Centrale ed è situata in estremo nord.  Le città che vale la pena visitare sono Vrazdin, Koprivnica, Nagykanizsa, Murska…. Tutte queste cittadine sono particolarmente rinomate per il loro folklore e sicuramente troverete interessante avvicinarvi alla tipica musica croata e soprattutto, per i buongustai, alla cucina continentale di questo paese straordinario.

Contea di Karlovac

Una delle più importanti tra le contee della Croazia Centrale è Karlovac perché rappresenta uno dei punti di traffico per chi, dall’Europa del nord-est vuole arrivare sulle coste dell’Adriatico. Oltre alla cittadina omonima, non potete perdere una visita alla città di Rijeka che conserva una mescolanza di stili e di arte non irrilevante di tutte le culture che vi hanno transitato lungo i secoli. Stupende dal punto di vista naturalistiche sono le colline di Velika e Mala Kapela.

La Contea di Bjelovar e Bilogora

La città più importante di questa contea è l’omonima Bjelovar ed è sicuramente una delle più antiche, venne infatti menzionata per la prima volta nel XV secolo. Troverete molti elementi storici interessanti poiché la regione è stata sede di molte battaglie contro i Mongoli, Tartari e Turchi. Per gli amanti del benessere oltretutto, la contea ospita presso Daruvar un centro termale dove è possibile godere dei trattamenti con acqua curativa. Sempre in zona il bellissimo castello barocco di proprietà dei conti Jankovic.

La contea di Sisak e Moslavina

Circondata dalle belle colline e dai misteriosi boschi di Banovina e di Moslavina la contea è particolarmente famosa per aver conservato una architettura tradizionale. Sono d’esempio la vecchia casa di Podravina, costruita totalmente in legno di quercia. In contea potrete inoltre immergervi in bellezze naturali senza eguali: da visitare il Parco Naturale e Riserva Naturale di Lonjsko Polje dove vivono ben 236 specie di uccelli.

La contea di Varaždin

La contea confina con la Slovenia e con l’Ungheria ed è situata nei pressi del fiume Drava. Tra le città più importanti, che vale la pena visitare, ci sono Varazdin, Ivanec, Ludbreg, Lepoglava e Varazdinske Toplice. La città omonima è colma di storia e arte, possiamo infatti dire che è la città barocca meglio conservata di tutta la Croazia ed è stata oltretutto soprannominata la Piccola Vienna. Da non perdere le visite al Castello di Trakoscan a ovest di Varazdin e le stazioni termali presso Varazdinske Toplice.

Share and Enjoy