Primošten

La regione di Sebenico è ubicata sulla costa Adriatica, confinante ad est con la Bosnia-Erzegovina. Sebenico è particolarmente rinomata per i suoi beni di interesse storico-culturali senza eguali. Se vi trovate in zona non c’è da perdere la stupenda località di Bribirska Glavica e quella di Knin dove è possibile ammirare una stupenda fortezza.

Nella città omonima alla regione, Sibenik, è ancora visibile una fortezza eretta nel IX seolo; oltre a questo meraviglioso spettacolo di architettura medioevale, la città conserva anche moltissimi edifici moderni come il Municipio e la Cattedrale di San Giacomo risalente al XV secolo (considerato parte del Patrimonio Storico Mondiale dall’UNESCO). Inoltre, similarmente a tutte le altre regioni croate non è da sottovalutare il grande patrimonio naturale. Moltissimi sono i parchi nazionali in questa zona tra il mare cristallino dell’adriatico e il verde dell’entroterra boscoso!

Da vedere

Primošten e Knin

Due delle più belle cittadine della regione sono Primosten e Knin. La prima fu costruita in una piccola isoletta nel periodo delle invasioni turche. In questa epoca era protetta da una poderosa cinta muraria e collegata alla terraferma per mezzo di un ponte mobile. Con il passare dei secoli si andò a creare un piccolo istmo che riuscì a colmare la divisione con la terra ferma, da quel momento Primosten divenne una penisola! Altra città che vale la pena visitare è quella di Knin. Si tratta di una cittadina di alta importanza economica e strategica, in passato fu governata dai re croati Trpimir, Drizlav e Petar e fu sede di un importante arcivescovado.

Il Parco nazionale delle Kornati

Il Parco Nazionale delle isole Incoronate si trova, in parte, anche nella regione di Sibenik! Uno dei panorami più belli di tutto il mediterraneo, dove la bellezza selvaggia dell’entroterra si sposa a meraviglia con gli scogli nudi e levigati e con un mare cristallino che forse non ha eguali. L’isola più importante dell’arcipelago è l’omonima Kornat, secondo la leggenda (narrata da Bernand Show) le isole vennero create l’ultimo giorno da Dio, che decise di coronare la sua opera con questa meraviglia della natura.

Parco nazionale del fiume Krka

Il parco nazionale del Fiume Krka si trova in un’oasi carsica di una bellezza devastante. Il fiume scorre all’interno di un canyon e lungo il suo percorso si snoda in sette cascate tra cui la più grande è quella chiamata di Skradinski Buk. All’interno del parco è possibile ammirare anche il monastero ortodosso di Sant’Arcangelo, costruito nel 1402 per opera della vedova del principe Subic, in cui sono conservati manoscritti, icone… e il Convento di Visovac costruito al centro di un laghetto formato dal fiume Krka.
Inoltre nel parco potrete entrare in un particolare centro, quello di addestramento dei falchi: sarà possibile ammirare prove di caccia e dimostrazioni di abilità!

Share and Enjoy