Unione europea

Unione europea

La Croazia, il Paese più giovane dell’Unione europea  (è entrato a farvi parte nel luglio dello scorso anno) ha votato per la seconda volta, nel giro di un anno per le elezioni europee: nell’aprile 2013, in vista dell’ingresso nell’Ue, i Croati sono stati chiamati al voto per scegliere i 12 parlamentari. In questa tornata elettorale, quella delle Europee 2014, tenutasi tra il 22 e il 25 maggio, i posti disponibili erano 11.
A vincere, con il 41 per cento, è stata la coalizione di centrodestra, guidata dal maggior partito di opposizione, Unione democratica croata (Hdz), che confluisce nel gruppo del Ppe. La coalizione dei partiti governativi di centrosinistra, guidata dai socialdemocratici del primo ministro Zoran Milanovic, ha ottenuto il 29,9 per cento.

Per quanto riguarda il dato sull’affluenza, in generale, a livello di tutta Europa, il calo dei votanti, per la prima volta dal 1979, si è fermato. Secondo la prima stima dell’Europarlamento, infatti, la loro quota nei 28 paesi dell’Ue è stata del 43,1 per cento, rispetto al 43 per cento delle precdenti elezioni del 2009.

Share and Enjoy